“Viterbo con gli occhi di Andrea Scriattoli”

VITERBO- Partono in città le visite guidate con la collaborazione della Diocesi di Viterbo. Questa mattina presso la sala della Fondazione CARIVIT a Viterbo, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione dell’iniziativa “VITERBO CON GLI OCCHI DI ANDREA SCRIATTOLI”
progetto promosso dalla Fondazione Carivit, con la collaborazione del Comune di Viterbo, della Diocesi di Viterbo e della Pro Loco di Viterbo, volto all’organizzazione di visite guidate alla città di Viterbo in cui verranno ripercorsi, alternandoli, quattro itinerari estrapolati tra quelli ipotizzati da VITERBO ANDREA SCRIATTOLIAndrea Scriattoli nel volume “Viterbo nei suoi monumenti”, che divise la città in “settori”.
Alla presentazione hanno partecipato:
Luigi Pasqualetti, Presidente Fondazione Carivit; Alfonso Antoniozzi, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura e all’Educazione del Comune di Viterbo;
Don Massimiliano Balsi, Vicario episcopale per la Formazione, la Cultura e le Tradizioni della Diocesi di Viterbo; Irene Temperini, Presidente della Pro-loco di Viterbo; Vera Anelli, Pro-loco di Viterbo
Don Massimiliano nel suo intervento ha sottolineato come questa iniziativa diventa “Itinerario della memoria vivente della nostra città. Memoria del passato che rende vivo il presente. Se non si conosce non si ama, ha proseguito don Balsi. L’iniziativa condivisa dalla diocesi, deve far sì che tutti devono prendersi cura del patrimonio storico, culturale, artistico, e che diventi sempre più spazio da vivere per far crescere la nostra città”.
La Diocesi di Viterbo collabora all’iniziativa mettendo a disposizione l’apertura di quelle Chiese e di quelle realtà di interesse storico e culturale presenti a Viterbo città.
“Collaborare in tutti gli ambiti della vita sociale e culturale – ha detto in chiusura don Massimiliano – e’ l’impegno della Diocesi nel far crescere il nostro territorio e la nostra città.

don Emanuele Germani, Resp. Comunicazioni Diocesi di Viterbo

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE