di MARIELLA ZADRO –
VITERBO – “La città di Viterbo sta vivendo un cambio di passo, non solo per i numeri dei tanti turisti arrivati in città, ma soprattutto per le strategie che l’Amministrazione comunale sta mettendo in campo”.
Questa la prima riflessione dell’assessore con delega sviluppo locale e Turismo Silvio Franco, che questa mattina presso la sala Regia del Palazzo dei Priori, ha illustrato i risultati relativi ai flussi turistici nell’anno 2023.
Ha introdotto la conferenza il consigliere Marco Nunzi ringraziando della numeroso partecipazione da parte di addetti al settore e rivolgendo un saluto particolare a Valter Labate, da poco scomparso per come ha svolto la sua attività nel direttivo di Stay in Tuscia, associazione che unisce molte attività recettive della nostra città.
La sindaca Chiara Frontini, ha evidenziato la necessità periodica di questi incontri per confrontarsi con gli addetti al settore turismo. Inoltre per illustrarvi e aggiornarvi sui dati positivi per l’anno trascorso, che ci danno un riscontro per promuovere Viterbo nel migliore dei modi. Poi ha rivolto un ringraziamento a tutti i componenti delle reti che si sono create per il miglioramento delle offerte territoriali.
“Mai così tanti” ha spiegato l’assessore Franco. Abbiamo dato questo titolo perché sono i numeri del 2023 che fanno riflettere: gli arrivi in città 165mila a fronte di 256.000 presenze che hanno fatto registrare un incasso di 478.000 di euro per la tassa di soggiorno (al 2022 per gli arrivi +15,8% e +23,1% rispetto al 2019. Lo stesso sul fronte presenze, con +13,5% rispetto al 2022 e +26% sul 2019) Tutto ciò è frutto del trend turistico in crescita, che ha favorito la nascita di nuove strutture ricettive e i nuovi progetti messi in campo. Presenti al salone del turismo in Svizzera, la nostra città sarà inoltre presente sulle guide turistiche francesi, l’Amministrazione comunale parteciperà a una decina di progetti nazionali e da ultimo, la nostra presenza al Bit di Milano”.
Poi ha analizzato le strutture ricettive: i bed breakfast sono 64, (15% dell’accoglienza), gli alberghi 18 (4,2%), affittacamere 27, (+6,3%), casa per ferie 3 (0,7%), locazioni turistiche 213 (49,9%), casa per vacanze 72 (16,9%), agriturismo 30 (7, %).
Al termine si è aperto un dibattito con gli operatori per accogliere suggerimenti e consigli.
Luca Balletti, presidente Federalberghi, ha ricordato la scadenza del Giubileo, la scadenza del 25 e 26 maggio per la giornale mondiale del bambino, che si svolgerà a Roma, per organizzare interventi rapidi per migliorare l’accoglienza. Da migliorare anche il sito Visit Viterbo, i trasporti cittadini e i taxi e puntare sulla risorsa naturale unica che il nostro territorio ha: le sorgenti di acqua sulfurea.