Viterbo, dal 18 aprile al 2 maggio torna “Resist”

VITERBO – Dal 18 aprile al 2 maggio torna Resist, il festival diffuso di Arci Viterbo dedicato alla Resistenza contro il nazifascismo. In particolare quest’anno vogliamo dedicare questa edizione a Giacomo Matteotti, nel centenario del suo assassinio.

Per la sua XX edizione torna con un programma fittissimo che prevede eventi che toccano 7 comuni della Tuscia, con il coinvolgimento di 9 circoli Arci della provincia di Viterbo e cinque associazioni attive sul territorio, tra cui ANPI.

Come sempre Resist centra la sua attenzione sulla storia della resistenza e della liberazione dal nazifascismo, ma cerca di attualizzarne il valore affrontando questioni urgenti del presente, spaziando molt o dai temi dei diritti sociali e civili, della solidarietà internazionale e dell’attivismo. Tra gli ospiti si segnalano, Christian Raimo, Marco Damilano, Luca Telese nell’ambito di un programma di 19 eventi diffusi in provincia.

Il programma prevede mostre, talk, presentazioni di libri, letture concerti, spettacoli teatrali, pranzi sociali e un trekking.

In merito alla nuova edizione di Resist la presidente di Arci Viterbo Cipriana Contu dichiara: “Resist è un laboratorio di collaborazione tra circoli Arci, sezioni Anpi e realtà del territorio per celebrare attivamente il 25 Aprile in una fase storica in cui è importante resistere su diversi fronti, ed è importante non lasciar calare il silenzio e la retorica istituzionale su questa festa che è e deve rimanere festa di popolo. Per questo saremo in piazza numerosi il 25 Aprile a Viterbo e nei paesi della provincia e per questo invitiamo tutte e tutti alle nostre iniziative, realizzate in totale autofinanziamento.”

Il programma completo su www.arciviterbo.it

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE