Viterbo, educazione finanziaria nell’ufficio postale di via Ascenzi

di MARINA CIANFARINI –

VITERBO – Parte da Viterbo l’educazione finanziaria e digitale negli uffici postali. L’iniziativa, volta a creare un momento di formazione ed informazione utile nella vita quotidiana dei cittadini, comprende una serie di lezioni, della durata di 30 minuti ciascuna, condotte da esperti finanziari di Poste Italiane.

Quattro le sessioni didattiche svolte oggi mentre domani, 12 febbraio 2020, sono previste ulteriori quattro lezioni di approfondimento. Giovedì 27 febbraio, invece, la sede di via Ascenzi ospiterà tre sessioni di educazione digitale, durante le quali verranno offerti ai partecipanti gli strumenti necessari per sfruttare le opportunità offerte dall’evoluzione tecnologica e digitale.

A semplificare il progetto, stamani, presso la sala al pubblico dell’ufficio postale di Viterbo, Donata Natali, Formatore Area Credito presso Poste Italiane.

“Partiamo da semplici questioni: quanto spendo ogni mese? Sono protetto dagli imprevisti? Risparmio a sufficienza? L’educazione finanziaria risponde a queste domande – spiega Natali -. Attraverso la conoscenza di tale materia e il sostegno di operatori professionali posso migliorare i miei comportamenti, proteggermi dagli imprevisti e prendere le decisioni migliori.

Gli italiani detengono tanta liquidità ma non investono, scelta non sempre corretta. L’Italia è un Paese benestante (il 73% possiede una casa di proprietà contro il 64% dei francesi e il 52% dei tedeschi).

Prima di investire – prosegue – è necessario valutare gli obiettivi, il proprio orizzonte temporale, la capacità di sopportare il rischio. Se un investimento promette un rendimento elevato, anche il rischio di incorrere in perdite rilevanti potrebbe essere elevato. Rivolgersi, quindi, ad un consulente e proteggersi. In maniera inconsapevole, compiamo atti di protezione ogni giorno.

Nella scelta dei nostri investimenti occorre sempre trovare il giusto equilibrio tra rischio e rendimento. Il rendimento è una grandezza facilmente misurabile, il rischio risulta difficilmente valutabile in quanto è una grandezza soggettiva la cui percezione è influenzata da molteplici fattori. E’ necessario ricordare che rischio e rendimento crescono insieme”.

Presenti all’incontro un folto gruppo di cittadini viterbesi.

Con l’iniziativa di oggi e con quelle successive Poste Italiane offre il proprio contributo di competenze all’interno delle strategie elaborate dal Comitato Nazionale sull’Educazione Finanziaria, con la promozione di progetti utili ad innalzare, anche tra la popolazione italiana senior, la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e finanziarie.

Poste Italiane, al termine della discussione, ha consegnato ai presenti un opuscolo descrittivo utile per offrire riflessioni sulle scelte finanziarie, assicurative e previdenziali, finalizzate al raggiungimento dei propri obiettivi di vita.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE