Viterbo, formazione professionale: due bandi per imprenditori e aziende agricole qualificati

Quattro corsi di formazione professionale destinati a cento allievi che vogliono diventare imprenditori agricoli e servizi di affiancamento per le imprese agricole.andrea-danti Queste le ultime proposta formativa dell’assessorato alla Formazione e Lavoro della Provincia di Viterbo, che ha varato due bandi, uno destinato a imprenditori agricoli che hanno aderito al PSR Lazio e che intendono acquisire le capacità professionale per l’iscrizione all’Inps; l’altro

riguardante l’attività di affiancamento imprenditoriale a due aziende agricole del territorio della Tuscia da parte dei docenti operanti nella formazione in agricoltura: tale servizio offerto alle aziende agricole si rende necessario per sviluppare e verificare l’adeguamento alle normative comunitarie, nello specifico in merito alle tematiche che riguardano l’ambiente, la buona pratica agricola e il benessere degli animali. Nel primo caso, i corsi, della durata di 150 ore, saranno svolti presso il Centro di formazione professionale di Viterbo in via Richiello. Nel secondo, il corso avrà una durata di 50 ore, sarà svolto presso l’azienda agricola dei discenti e presso gli sportelli formativi informativi istituiti dalla Provincia di Viterbo. In entrambi i casi, la domanda di ammissione, redatta in carta semplice e con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, dovrà pervenire (anche consegnata a mano entro il termine) entro il termine improrogabile del giorno 18 novembre 2013 alle ore 12 presso il servizio di Posta in arrivo della Provincia di Viterbo. L’accertamento dei requisiti (controllo domande e relativi allegati) sarà effettuato da una apposita commissione. Le graduatorie degli idonei alla selezione verranno stilate sulla base dell’ordine cronologico del ricevimento della domanda. In relazione al numero delle domande pervenute ed al raggiungimento del numero minimo richiesto per l’avvio dei corsi, si provvederà alla loro attivazione e allo svolgimento, dandone formale comunicazione agli interessati. Per la partecipazione al corso non è previsto il cofinanziamentio da parte dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi agli uffici dell’assessorato Formazione professionale, Palazzo Borgognoni, piazza Luigi Concetti 3, 01100 Viterbo. “Con questa iniziativa – spiega l’assessore alla Formazione professionale, Andrea Danti – vogliamo formare futuri manager agricoli che si occupino della valorizzazione dei prodotti della Tuscia, ma anche contribuire ad un migliore sviluppo di aziende locali del settore. Il Viterbese è uno dei principali territori a vocazione agricola dell’intera regione e crediamo sia giusto proporre corsi che favoriscano il consolidarsi della figura professionale dell’imprenditore agricolo qualificato. Ciò in virtù – conclude – delle grandi potenzialità che il settore agroalimentare della Tuscia offre”.

   

Leave a Reply