Viterbo, inaugurato il centro di aiuto alimentare alla Quercia

di Redazione –

VITERBO – Inaugurato questa mattina il Centro per l’aiuto Alimentare in Strada Acquabianca snc, La Quercia – Viterbo.
Il Centro è uno dei risultati del progetto “Be Food” promosso dalle Caritas diocesane di Viterbo e di Civita Castellana e del Banco Alimentare del Lazio, realizzato con il sostegno di Caritas Italiana e dei fondi CEI 8X1000.
Tra gli obiettivi c’è il recupero delle eccedenze alimentari di produzione agricola, dell’industria alimentare, della grande distribuzione, della ristorazione e dei punti vendita alimentari, poi ridistribuito a titolo gratuito alle parrocchie che si occupano di assistenza e sostegno alle persone in stato di bisogno sul territorio.
Il Centro per l’Aiuto Alimentare vuole rendere il tutto maggiormente funzionale, al fine di favorire uno sviluppo sempre più capillare della rete di distribuzione, creare sinergie tra i diversi territori, ottimizzare i sistemi finora sperimentati e sviluppare ulteriormente la capacità di risposta al bisogno.
Ad inaugurare la struttura il vescovo di Viterbo S.E. Mons. Lino Fumagalli, l’Assessore alle Politiche Sociali, Welfare ed Enti Locali della Regione Lazio Alessandra Troncarelli, il presidente della provincia Pietro Nocchi, il presidente del Banco Alimentare del Lazio Giuliano Visconti e il direttore della Caritas di Viterbo Luca Zoncheddu.

“Questa struttura non va solo vista come magazzinaggio e distribuzione, ma come luogo dove portare il frutto della nostra solidarietà – ha commentato il vescovo Lino Fumagalli -. Ricordate il famoso caffè sospeso? Ora c’è il pacco di pasta sospeso. Tutto il territorio deve farsi carico delle persone in difficoltà. Bisogna farci ciascuno carico e responsabile di tutti”.

“Il nostro obiettivo è creare un’economia circolare nel sociale – ha commentato l’assessore Alessandra Troncarelli -, restituendo le risorse utilizzate e spese dal volontariato per stare accanto alle persone in difficoltà durante il lockdown del Covid”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE