Viterbo, inaugurato il monumento ai caduti civili del secondo conflitto mondiale

di Redazione –

VITERBO – Inaugurato stamani, a piazza dei Caduti, il monumento che la città di Viterbo ha dedicato alle vittime civili dei bombardamenti della seconda guerra mondiale.

La cerimonia è avvenuta alla presenza del presidente provinciale associazione vittime di guerra Alessandro Pacella, del vescovo Lino Fumagalli, delle forze di polizia ed armate, delle associazioni combattentistiche e dell’Anpi. Presenti il sindaco Giovanni Arena, gli assessori Marco De Carolis, Laura Allegrini e Antonella Sberna, il senatore Umberto Fusco, gli studenti del Liceo “Santa Rosa” ed Antonio Bisegna, presidente regionale associazione vittime di guerra.

La città di Viterbo venne bombardata dagli alleati nel 1944 e persone mille dei suoi eroi.

“Si tratta di un monumento importante – spiega il sindaco Giovanni Arena -, testimonianza di ciò che è stato e non deve accadere mai più”.

“Il monumento che stiamo inaugurando – incalza Alessandro Pacella – rappresenta un ricordo che deve rimanere vivo nella nostra mente per le guerre che sono state e per quelle che sono ancora in corso. L’unica strada possibile per la pace resta il dialogo”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE