Viterbo, luogo d’eccellenza per il Giornalismo: grande successo del convegno “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore”

di ANNA MARIA STEFANINI-

VITERBO- Un corso di formazione professionale, ma anche un convegno di altissimo spessore culturale quello tenutosi, oggi, 23 febbraio, presso la sala conferenze della parrocchia Santi Valentino e Ilario a Villanova, dal titolo “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore per una comunicazione pienamente umana”.
Presenti il Vescovo di Viterbo mons. Orazio Francesco Piazza, il presidente dell’ordine dei Giornalisti del Lazio Guido D’Ubaldo, il presidente Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana) Lazio Maurizio Di Schino, la presidente Ucsi Viterbo Wanda Cherubini, il parroco e direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Viterbo, don Emanuele Germani e Maria Zegarelli, giornalista, Vice Presidente del Consiglio di Disciplina Nazionale dell’OdG.
Il Vescovo Piazza ha inizialmente fornito le chiavi di lettura etiche e teologiche dell’incontro. “Vi ringrazio per la vostra attenzione su un tema così delicato – ha esordito – La mia gratitudine va ai giornalisti, uomini della comunicazione, perchè la ricezione di alcune notizie passa attraverso la vostra sensibilità. Apprezzo moltissimo la collaborazione a Viterbo che è strettissima e ne sono fiero. Sono contento di come viene acceso il focus sulla realtà sociale e su alcuni problemi”. È stato più volte citata la figura e l’impegno di fra Paolo Benanti, docente alla Pontificia Università Gregoriana, consigliere di Papa Francesco sui temi dell’intelligenza Artificiale e recentemente nominato Presidente della Commissione sull’intelligenza Artificiale della Commissione del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri (Commissione Algoritmi).
Il presidente dell’Odg Lazio e dell’Ucsi Lazio hanno sottolineato le implicazioni professionali ed etiche nell’esercizio dell’attività giornalistica.
Il corso di formazione deontologico, ispirato al messaggio di papa Francesco per la 58esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, è stato animato dalla partecipazione di illustri relatori:
Mario Mancini, presidente associazione “Amici del Beato Domenico della Madre di Dio”, che ha richiamato i valori dei temi del messaggio di Papa Francesco;
la professoressa Doretta Vivona, docente di Meccanica Razionale alla facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma, il prof. Giuseppe Guastini, Dirigente Scolastico e docente di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali;
Francesco Mattioli, docente di Sociologia all’Università La Sapienza di Roma. Per le esperienze del territorio hanno relazionato Pierpaolo Manca, referente legale Centro di Ascolto della Carità Diocesana di Viterbo, Francesca Maccaglia, giornalista, conduttrice di Tele Orte, Stefano Stefanini, giornalista, direttore della rivista il Centro Italia e vice direttore New Tuscia.it, Anna Maria Stefanini, docente e giornalista. Ha moderato l’incontro la giornalista Wanda Cherubini, presidente Ucsi Viterbo, direttrice di TusciaTimes. eu.
Il tema dell’incontro, l’Intelligenza Artificiale, è stato analizzato sotto tutti i punti di vista, da quello matematico-scientifico, a quelli sociologico, storico, didattico, etico e teologico.
Gli apprezzatissimi interventi hanno offerto una griglia analitica di altissimo spessore e grande apertura culturale ed etica.
Alla conclusione dell’apprezzatissimo convegno è andato in scena il rituale italico di un pranzo collettivo presso un noto locale viterbese.

(Foto e video di Mariella Zadro e Anna Maria Stefanini)

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE