di MARIELLA ZADRO –
VITERBO – Istituita nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l’11 febbraio viene ricordata anche a Viterbo la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.
Nata con l’obiettivo di promuovere l’accesso paritario delle donne alla scienza, questa mattina presso la Cappella Palatina di Palazzo dei Priori, alla presenza dell’assessore Patrizia Notaristefano e la Prof.ssa Silvia Proietti referente del Rettore Stefano Ubertini per la Terza Missione, è stato presentato il programma organizzato dal Comune di Viterbo e dall’Università degli Studi della Tuscia per ricordare questa giornata.
L’evento si svolgerà in due giornate: domenica 11 presso il Bistrot del Teatro San Leonardo e lunedì 12 presso l’Auditorium Santa Maria in Gradi.
Nel pomeriggio dell’11 il convegno inizierà alle 18,00 con l’introduzione dell’assessore alle Politiche Sociali Patrizia Notaristefano.
A seguire la relazione “Più STEM più crescita? Più STEM più sviluppo?” della Prof.ssa Barbara Martini dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata èThe dark side of the moon, lo spazio delle donne” relatrice Prof.ssa Sonia Melchiorre, presidente del comitato unico di garanzia CUG Unitus.
La sera alle 21:00 si potrà assistere alla proiezione del film “Il diritto di contare” del regista Theodoro Melfi (biglietto d’ingresso €.5,00).
Lunedì 12 febbraio dalle ore 09:30 alle 12:00 presso l’Auditorium si svolgerà l’incontro dal titolo “Donne nella Scienza” rivolto agli studenti e alla cittadinanza.
L’ing. Manuela Appendino e le dottoresse: Vittoria Brambilla Carlotta Jarach e Sharon Spizzichino, illustreranno i risultati dei loro percorsi di studio che vogliono essere un contributo al superamento degli stereotipi e pregiudizi che ostacolo le carriere femminili nel settore scientifico.