Viterbo, partono i lavori a piazzale Antonio Gramsci e viale Armando Diaz

di MARINA CIANFARINI –

VITERBO – Viale Armando Diaz e piazzale Antonio Gramsci a Viterbo, dalla prossima settimana al via i lavori.
Illustrati in dettaglio gli interventi in programma, questa mattina, presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori alla presenza del sindaco di Viterbo, Giovanni Maria Arena, dell’assessore ai lavori pubblici, Laura Allegrini, dei dirigenti Massimo Gai e Simone Moncelsi.
I lavori a viale Diaz inizieranno nella notte di lunedì 18 ottobre, quelli a piazziale Grasmi giovedì 21.
“A Viale Diaz verrà chiusa un’ulteriore corsia rispetto a quella già transennata – spiega l’assessore Laura Allegrini -. Il viale di ingresso a porta Romana passerà da tre a una sola corsia per l’intera durata dei lavori, di circa venti giorni. Nessuna modifica alla viabilità per le operazioni a piazzale Gramsci”.
I lavori comprenderanno il taglio dei pini marittimi, di un’età stimata tra i 90 e i 100 anni: 13 a piazziale Gramsci, 20 a viale Diaz.
“Una scelta necessaria – sottolinea il sindaco Giovanni Arena -. Le radici degli alberi hanno completamente manomesso il fondo stradale, che va ripristinato. Le zone coinvolte hanno bisogno di una nuova circolazione”.
“L’intervento a viale Diaz è stato obbligato dalle ferrovie – rimarca Massimo Gai -. O tagliavamo le piante noi, oppure lo avrebbero fatto loro. Naturalmente ci impegneremo a sostituire, in tempi consoni, il bosco urbano restituendo il “verde” nelle zone interessate”.
“L’intervento a piazzale Gramsci – anticipa Laura Allegrini – si ricollega al restauro di via Santissima Liberatrice, ove vogliamo mantenere integri i sampietrini. Toglieremo, inoltre, l’asfalto da piazza della Trinità”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE