Viterbo, ricordato il sindaco Luigi Battaglia (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO –

VITERBO – Giornata molto particolare, per la storia della nostra città. Infatti, questa mattina è stato ricordato l’avvocato Luigi Battaglia (1867-1942) sindaco che guidò Viterbo, alla fine della prima guerra mondiale, precisamente nel 1918, tra la battaglia di Caporetto e la pace di Versailles.

Alla presenza del nipote Adolfo, ex ministro dello sviluppo economico, la sindaca Chiara Frontini, l’assessore Katia Scardozzi, l’ex consigliera comunale Linda Natalini, dei parenti di Luigi, è stata inaugurata una targa a lui dedicata, presso il parcheggio adiacente l’ex chiesa delle Fortezze.

“Chi non conosce la propria storia, non potrà costruire il suo futuro, con queste parole sono iniziati i ringraziamenti di Adolfo Battaglia che ha proseguito tracciando un breve profilo del nonno. Nella sua vita è stato un uomo molto deciso, speriamo soprattutto che i giovani, passando in questo luogo e vedendo questa targa, s’ incuriosiscano alla scoperta di lui”.

Un ringraziamento, l’ha rivolto Linda Natalini alla sindaca per aver concretizzato la richiesta, che risale al 1989, di ricordare persone, come il sindaco Battaglia, che appartengono alla nostra memoria storica da non dimenticare.

Un apprezzamento è arrivato sia dalla sindaca che dall’assessore per il ricordo e la valorizzazione di una figura che ha contribuito alla crescita della nostra città, in un periodo storico molto difficile.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE