Viterbo: rito di benedizione e posa della Prima Pietra della nuova chiesa di Villanova

Domenica 1 dicembre alle ore 12.00 si terrà presso la Parrocchia dei Santi Valentino e Ilario, quartiere cittadino Villanova di Viterbo, il rito di benedizione dell’area e la posa della prima pietra che darà l’avvio ufficiale ai lavori di costruzione dellaprima-pietra-chiesa.ssvalentinoilario nuova Chiesa Parrocchiale, lavori di sbancamento peraltro già terminati. Presiederà il Rito S.E. Mons. Lino Fumagalli Vescovo di Viterbo alla presenza delle autorità civili e militari che benedirà

con l’Acqua benedetta tutto il perimetro della costruzione, farà dare lettura al cancelliere vescovile della bolla pergamenacea della posa della prima pietra che successivamente farà sigillare e mettere all’interno delle fondazioni.

Il corteo religioso con la pietra, accompagnato dalla Confraternita, dai bambini del catechismo, dai fedeli e dalle autorità, si snoderà dall’attuale teatro parrocchiale alle ore 11.45 fino a raggiungere il cantiere e la zona dove sarà collocata la pietra e dove avverrà la cerimonia. A rendere ancor più bella e dare il giusto tono alla festa, parteciperà la Banda musicale di Bassano in Teverina che eseguirà marce e inni religiosi.

Presenti anche i progettisti arch Cavallini e Mencagli, il direttore dei lavori Ing. Tosini, la ditta costruttrice Saggini e tutte le maestranze interessate all’opera. Il fermento è già grande fra i parrocchiani e gli abitanti del quartiere, che con entusiasmo si stanno impegnando, attraverso iniziative e progetti, a far si che tra circa un anno, la nuova chiesa e tutti i nuovi ambienti per la pastorale e lo sport siano sistemati e pienamente funzionali.

Sarà la nuova Chiesa dove i Viterbesi continueranno a venerare i Santi Valentino e Ilario protomartiri della Città di Viterbo. A loro, all’interno della nuova Chiesa sarà dedicata una cappella dove ci auguriamo poter conservare alcune delle sacre reliquie oggi custodite in Cattedrale.

   

Leave a Reply