Viterbo si dichiara ancora una volta solidale: il 14 maggio pronta ad ospitare “Match for life”

di REDAZIONE-

VITERBO – Il 14 maggio, nella splendida cornice di Valle Faul, si terrà la manifestazione Match for life, organizzata dall’Associazione Donatori di Midollo Osseo (ADMO) per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di iscriversi al Registro Donatori di Midollo Osseo. L’iniziativa si inserisce nella giornata nazionale voluta da ADMO, che coinvolgerà tutte le regioni italiane con l’obiettivo di reclutare 1000 nuovi potenziali donatori.

La presentazione dell’evento si è svolta questa mattina sotto la ruota panoramica di Pratogiardino Lucio Battisti, addobbata con le bandiere dell’ADMO, una per ogni cabina. “Viterbo è pronta per salvare una vita” ha dichiarato Paola Massarelli, responsabile ADMO, invitando tutti a partecipare alla manifestazione. “Sul posto, a Valle Faul, ci sarà un camper ADMO/Cri, personale medico infermieristico gestito dalla Croce rossa, per fare un prelievo di sangue in vista di una futura donazione. Per essere inseriti nella banca dati dei donatori di midollo osseo” ha spiegato.

Alla presentazione erano presenti anche la sindaca Chiara Frontini, l’assessora alle politiche sociali Patrizia Notaristefano, Silvia Da Ros, direttrice dell’unità operativa servizio immunotrasfusionale dell’ospedale Belcolle, Domenico Arruzzolo, presidente Viterbo con Amore, ed Eleonora Brandoni della Croce rossa. “Abbiamo messo una bandiera per ciascuna cabina della ruota panoramica perché vogliamo fare in modo che il messaggio dell’ADMO possa arrivare anche dall’alto. In una città dove il volontariato rappresenta un valore aggiunto inestimabile” – ha affermato Frontini. “Vogliamo lanciare un messaggio soprattutto ai giovani per diffondere la cultura della donazione. Un contributo che non costa nulla, ma salva la vita” – ha evidenziato Notaristefano.

La donazione di midollo osseo è un gesto straordinario che può offrire una speranza di vita a tutti i pazienti affetti da malattie del sangue come leucemie, linfomi e mielomi. Purtroppo, solamente una persona ogni 100.000 è compatibile con chi è in attesa di trapianto. Per iscriversi al Registro Donatori di Midollo Osseo occorre avere tra i 18 e i 35 anni, avere un peso corporeo di almeno 50 kg e non soffrire di una patologia escludente. Appuntamento, quindi, al 14 maggio a Valle Faul, dalle 10 alle 19, per partecipare a Match for life e diventare un eroe!

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE