Viterbo si prepara ad accogliere i pellegrini che transitano sulla via Francigena

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Dal 1 marzo al 30 settembre 2023 riapre l’Ospitale del Pellegrino a Viterbo. “Non dimenticate l’ospitalità; alcuni, praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo”. (Eb. 13,2). 

Era verso la fine del 2018 , un gruppo di amici della parrocchia di San Maria nuova , in accordo con il parroco don Mario Brizi con l’approvazione del vescovo Lino Fumagalli, decidono di mettersi a disposizione dei numerosi pellegrini che percorrendo la Via Francigena , attraversano il territorio del viterbese, per raggiungere Roma.

L’11 febbraio 2020 si costituisce l’Associazione Amici della Via Francigena APS Viterbo composta da sette soci che sono passati a 24 al 31 dicembre del 2022.

 Il fine principale dell’Associazione è quello di dare accoglienza per la notte, assistenza Spirituale e materiale ai pellegrini che percorrono l’antica Via Francigena, per recarsi a Roma o che percorrono la Via Francigena del Sud fino a Brindisi, Otranto o Santa Maria di Leuca.

La sede operativa dell’Associazione è l’Ospitale del Pellegrino che si trova nell’antico quartiere San Pellegrino, in via San Pellegrino 49, (è obbligatorio portare il proprio sacco a pelo) nel quale vengono accolti solo coloro che sono forniti di una credenziale del pellegrino rilasciata da un ente civile o religioso che garantisce lo status di pellegrini.

Modalità e orari di accoglienza consultando:

www.amicidellaviafrancigenaviterbo.com;

e-mail: amiciviafrancigenaviterbo@gmail.com

ospitaledelpellegrino@gmail.com

per info 334.696.01.75

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE