di MARIELLA ZADRO-
VITERBO- L’amministrazione comunale di Viterbo ha presentato questo pomeriggio il calendario degli eventi natalizi, caratterizzati da una forte partecipazione della comunità e dei commercianti locali. La sindaca Chiara Frontini ha sottolineato il lavoro collettivo che ha reso possibile l’organizzazione delle festività: “Abbiamo messo il telaio e il tessuto commerciale e associativo ha fatto il resto”.
Alla conferenza stampa erano presenti, oltre alla sindaca, gli assessori Katia Scardozzi e Rosanna Giliberto, i consiglieri Marco Nunzi, Maria Rita De Alexandris e Alessandra Purchiaroni, e il presidente del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa, Massimo Mecarini.
L’assessora Rosanna Giliberto ha illustrato le iniziative solidali, tra cui il ritorno della lotteria della solidarietà in collaborazione con Avis, il Sodalizio dei facchini e la parrocchia della Madonna delle Farine. L’evento, previsto per il 22 dicembre in Piazza della Repubblica, metterà in palio premi dal valore di 200 a 1500 euro. Inoltre, un Babbo Natale di due metri raccoglierà le letterine dei bambini in piazza delle Erbe, con risposte curate dai rappresentanti dei centri polivalenti locali.
Non mancheranno momenti musicali, come il concerto degli studenti del Musicale Santa Rosa l’8 dicembre per l’accensione dell’albero, e una mostra fotografica al teatro a cura degli studenti della scuola Tecchi.
L’assessora Katia Scardozzi ha evidenziato l’importanza del lavoro di squadra: “La città si è unita all’amministrazione per creare eventi belli e partecipati”. Tra le iniziative solidali, il Sodalizio dei facchini organizzerà un pranzo per 150 persone meno fortunate, in collaborazione con la Diocesi, il 21 dicembre presso la parrocchia di San Valentino e Ilario.
Le consigliere Maria Rita De Alexandris e Alessandra Purchiaroni hanno curato le luminarie e le installazioni a tema: ogni piazza avrà decorazioni dedicate a temi come amore, incanto e commercio, grazie anche alla collaborazione dei commercianti.
Il mercatino natalizio, organizzato dal consigliere Marco Nunzi, animerà tutte le festività con, novità di quest’anno, una casetta dedicata al pesce di Sant’Andrea in piazza delle Erbe. Un Natale, dunque, che punta a rafforzare il senso di comunità e a portare calore, solidarietà e partecipazione in tutta la città di Viterbo.