Viterbo Sotterranea e la cultura. Sarà presentato il volume “Insediamenti monastici sul Monte Soratte” di Clorinda Salini

VITERBO – Doppio appuntamento presso Viterbo Sotterranea, in piazza della Morte, 1, sabato 22 luglio alle ore 16. Stiamo parlando della visita organizzata e guidata ai sotterranei condotta da Tatiana Melaragni, alle ore 18 verrà invece presentato il volume “Insediamenti monastici sul Monte Soratte” di Clorinda Salini, pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb. A fine presentazione verrà offerta una degustazione di prodotti tipici locali.
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione di Archeologia e Paesaggio, Tesori d’Etruria e Viterbo sotterranea di cui si ringrazia Sergio Cesarini che ha messo a disposizione lo spazio di Viterbo Sotterranea. Si ringrazia inoltre Chiara Frontini, sindaca di Viterbo.
Il libro di LInda Salini è stato pubblicato grazie ai patrocini di numerosi enti quali la Città Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo, i Comuni di Sant’Oreste, Gallese, Castel Sant’Elia, Civita Castellana, Fabrica di Roma, Mazzano Romano, Nepi e Vignanello.
Il volume è il sesto della collana “Quaderni di Roma e Lazio” fondata da Enrico Guidoni, finalizzata allo studio, alla tutela e alla valorizzazione di un patrimonio storico, artistico e ambientale di particolare interesse.
Gli insediamenti monastici presenti sul monte Soratte e alle sue pendici sono stati trattati in molte pubblicazioni, in genere concepite per celebrare i fasti municipali del proprio territorio o con finalità turistiche e divulgative. Nel primo caso l’analisi storica, sommaria e ripetitiva, trascurava gli aspetti che non erano ritenuti interessanti per il fine prefisso e, nel secondo caso, la descrizione encomiastica dei luoghi e degli accadimenti toglieva la veste scientifica ai pochi fatti citati. Con questo studio, quindi, si è cercato di ricavare le notizie relative agli insediamenti del Soratte dalle fonti e di recuperare, nei molti testi prodotti con le finalità predette, le citazioni sorrette da documentazione o da testimonianze attendibili.
Alla presentazione interverranno, oltre all’autrice Clorinda Salini, Maria Cristina De Angelis, docente di Italiano, Tatiana Melaragni, archeologa, Giovanni Lazzari, funzionario della Biblioteca della Camera dei Deputati.

http://www.ghaleb.it/Eventi_2023_07_22.htm

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE