“Viterbo: storia e conclave”, presentato il libro di Giovanni Faperdue

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- La storia di Viterbo è stata segnata da alcuni eventi che hanno cambiato atteggiamenti e opinioni ai cittadini. Le elezioni di diversi Papi: Clemente IV, Gregorio X, Adriano V, Giovanni XXI, Niccolò III, in situazione di conclavi più o meno lunghi, rimane una situazione complessa, fino ad arrivare a quello storico, dove fu scoperchiato il tetto.
Il 7 dicembre, presso la Sala Delle Assemblee di Palazzo Brugiotti in Viterbo ,la presentazione del libro “Viterbo: storia e conclave” , l’ultima opera del giornalista Giovanni Faperdure.
Il libro prende in esame un periodo storico che va dal 1261 al 1281. Sono quelli gli anni in cui Viterbo si arricchisce di nuove chiese e di nuovi palazzi. Il bellissimo quartiere di San Pellegrino, oggi meta di tanti turisti, era all’epoca il quartiere dei nobili.
Il presidente della Fondazione Carivit Pasqualetti Luigi, ha salutato i presenti, ringraziando l’autore del libro, per aver documentato arricchendoli di particolari alcuni eventi storici della nostra città.
Hanno seguito la relazione: L’assessore alle Politiche Sociali Patrizia Notaristefano e la presidente della Fidapa Miranda Bocci, Giuliano Nisi presidente dei Lions Club Viterbo, il presidente dei Rotary Club Lamberto Scorzino, promotori dell’evento.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE