Viterbo: tutte le novità in materia di circolazione viaria e sosta per le festività natalizie

Con gli eventi natalizi che si svolgeranno in città ci saranno anche delle modifiche alla viabilità cittadina e dei divieti di sosta da rispettare. Stamani ricci-fainellil’assessore comunale Alvaro Ricci insieme al Comandante dei Vigili Urbani, Col. Franco Fainelli, ha illustrato in conferenza stampa, nella sala consiliare del Comune, quelle che saranno le prossime novità per gli automobilisti. “ L’amministrazione comunale deliberò tempo fa delle linee di indirizzo per

la riqualificazione del centro storico con dei provvedimenti di viabilità. Partiremo con le piazze”. Ricci ha poi ricordato l’istituzione dell’ufficio speciale per il centro storico, che dovrà “tramutarsi in una sorta di sportello unico per il centro storico”, ma che certo “dovrà essere in centro e non in via Garbini”. Tornando, quindi, alla viabilità l’assessore ha assicurato : “Cominceremo in maniera non pesante, attenzionando la zona del centro, quale via Cavour, piazza San Lorenzo , piazza della Morte. Ci sarà la chiusura al traffico tutti i fine settimana dalle ore 16 alle ore 20, mentre il divieto di sosta delle piazze sarà dalle ore 8 alle ore 20.ricci-fainelli-vigilessa “Il provvedimento definitivo verrà adottato a breve perché accompagnato dall’individuazione di altre zone che dovranno sopperire ai parcheggi delle piazze. Abbiamo poi invertito il senso unico di via Annio. Alcuni di questi provvedimenti diventeranno strutturali e fissi”.

Il Colonnello Fainelli ha aggiunto: “Ci sono tre tipologie di interventi: il primo di carattere generale per il quale la giunta comunale ha già deliberato ed è quello di valorizzare e tutelare le piazze di particolare pregio della città. Vi sarà l’interdizione della circolazione veicolare e della sosta. Son state al contempo reperite altre zone a tariffazione per la sosta o a libera fruizione da parte dei residenti del settore. Si tratta di un provvedimento che stiamo ultimando e di cui se ne è fatto carico l’Ufficio del Centro storico.

La seconda tipologia riguarda degli interventi ad hoc per queste festività natalizie in relazione alle manifestazioni programmate. Infine, la terza tipologia, è un provvedimento limitativo della circolazione e sosta veicolare che sarà esecutivo da domani fino alla Befana: vi è l’interdizione della circolazione in piazza San Lorenzo, in piazza san Carluccio dalle ore 16 alle ore 20 per permettere anche una fruizione pedonale di questi siti con interdizione della sosta per le stesse date dalle ore 8 alle ore 20. Questo per quanto concerne il periodo natalizio e per questo fine settimana.

Dal prossimo week-end ci sarà l’inversione di marcia su Via Annio – ha concluso il Comandante Fainelli – con deviazione del traffico su via Cavour dalle ore 16 alle 20.

Questo l’elenco delle zone interdette al traffico ed alla sosta: fainellidalle ore 8 alle ore 20 dei giorni 13,14,15, 20, 21, 22, 24, 27,28,29,31 dicembre 2013, 3 e 4 gennaio 2014 in piazza San Carluccio, via Cardinal La Fontaine (tratto compreso tra via S. Lorenzo e via Annio) e piazza della Morte: interdetta la sosta veicolare ed istituito il divieto di sosta con rimozione coattiva.

Dalle ore 16 alle ore 20 dei giorni 13,14, 15,20,21,22,24,27,28,29,31 dicembre e 3-4 gennaio 2014 nelle seguenti vie e piazze interdizione della circolazione veicolare: via San Lorenzo, piazza S. Lorenzo, via Cardinal La Fontaine (tratto compreso tra via S. Lorenzo e via Annio), via Chigi, piazza del Gesù, piazza della Morte, piazza San Carluccio.

Dalle ore 16 alle 20 dei giorni 20,21,22,24,27,28,29,31 dicembre 2013 e 3,4 gennaio 2014, in via Cavour, all’altezza di via Annio, disposta la deviazione del traffico in vina Annio. Il transito sarà consentito solo ai veicoli muniti di apposita autorizzazione rilasciata dal Comando di Polizia locale, ai veicolo in uso ai residenti nelle vie e piazze interessate al provvedimento, ai veicoli in uso ai disabili muniti di apposito contrassegno, ai veicoli di pronto intervento e di primo soccorso, ai veicoli in uso a Forze di Polizia, ai veicoli istituzionali, ai veicoli in uso a medici in visita domiciliare muniti dell’apposito contrassegno, ai mezzi del servizio di trasporto pubblico individuale e collettivo, ai veicoli a servizio della Curia vescovile, nonché quelli muniti di contrassegno G, rilasciati dalla Curia vescovile.

Inoltre, dalle ore 15 alle 21 dei giorni 14,21, 28 dicembre 2013 e 4 gennaio 2014 in piazza Verdi è interdetto il parcheggio ed istituito il divieto di sosta con rimozione coattiva ad eccezione dei mezzi degli operatori commerciali.

Dalle ore 8 alle ore 21 dei giorni 15,22,29 dicembre 2013 e 5 gennaio 2014, in piazza Verdi, sarà interdetto il parcheggio ed istituito il divieto di sosta con rimozione coattiva ad eccezione dei mezzi degli operatori commerciali.

Infine, in piazza Fontana Grande dalle ore 7 alle 20 dei giorni 14,15,, 21,22,28,29 dicembre 2013 è interdetto sul lato sinistro, inteso nel senso di marcia consentito, il parcheggio ed istituito il divieto di sosta con rimozione coattiva, ad eccezione dei mezzi degli operatori commerciali.

   

Leave a Reply