Vitorchiano, Fusco, Olivieri, Marzo e Centola: “Presentata mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto”

VITORCHIANO ( Viterbo) – Riceviamo e pubblichiamo: “La cittadinanza onoraria – spiegano nella mozione – è un’onorificenza concessa ad un individuo, nato in una città diversa, anche non residente, ritenuto legato alla città per il suo impegno o per le sue opere. Il Milite Ignoto è un Soldato caduto in guerra per la difesa della Patria il cui corpo non è stato mai identificato e che rappresenta tutti coloro che sono morti in un conflitto e che non sono stati mai identificati”.

La proposta dei consiglieri comunali arriva anche in considerazione del fatto che il “04 novembre 1921 è stato celebrato il centenario della traslazione e della solenne tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria ed è auspicabile che a quel valoroso Soldato possa essere orgogliosamente attribuita l’appartenenza ad ogni comune d’Italia”.
L’iniziativa del conferimento della cittadinanza rientra anche nelle celebrazioni per il Centenario del Milite Ignoto aperte a giugno 2021 che termineranno a giugno 2022. La mozione al comune di Vitorchiano è fortemente sostenuta dai consiglieri comunali firmatari consiglieri comunali firmatari considerando che oltre tremila comuni italiani hanno già conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto”.
Umberto Fusco
Lucia Olivieri
Alessio Marzo
Claudio Centola
Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE