Vivere il Medioevo con l’edizione 2023 di Ludika

DI LUCA BERNARDINI –

VITERBO – Questa mattina alle ore 11, nella Cappella Palatina di palazzo dei Priori, è stata presentata la XXIII edizione di Ludika 1243, in programma dal 28 giugno al 2 luglio.

Intervenuti all’incontro il vice sindaco e assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi, il vice presidente La Tana degli Orchi e responsabile eventi Ludika 1243 Serenella Bovi e Martina Cori e Omar Lombardi dell’organizzazione iniziative.

“Ludika ormai fa parte della storia della città di Viterbo”. Per Antoniozzi è un’associazione che “non si accontenta di quello che ha, che vive l’associazione con una progettazione invidiabile ed in continua evoluzione”.

Si andranno a toccare numerosi poli artistici, dal teatro al cosplay, dal classico gioco medievale fino ad arrivare alla danza rinascimentale. Il patrocinio del Comune di Viterbo ed il supporto da parte dell’assessorato alla cultura, conclude Antoniozzi, fa capire quanto Viterbo sia vicina ad eventi di questo tipo.

Per Serenella Bovi, “il racconto di Ludika è aperto a varie e nuove iniziative”. Tra queste, continua la responsabile eventi, oltre al teatro di strada e il festival “Come d’Arte”, ci sarà il primo gioco di ruolo dal vivo all’interno della città di Viterbo.

Grazie al lavoro dell’organizzazione “Battle for Vilegis”, gli spettatori di Ludika potranno assistere ad una un vero e proprio spettacolo, con dei professionisti di un settore artistico fuori dai canoni ma di altissimo livello.

Altra novità sempre a nome Battle for Vilegis, prosegue Martina Cori, saranno l’escape room e il live dungeon presso il Giardino del Paradosso. Grazie a queste due attrazioni, Ludika potrà sviluppare ulteriormente, secondo la Cori, “il proprio spirito di unione e di inclusività”.

Le novità non finiscono qui: laser tag e VR saranno gli outsider di Ludika, che per la prima volta porterà delle attività di stampo moderno all’interno dell’evento. Una moderna battaglia tra guelfi e ghibellini e un viaggio in realtà virtuale all’interno di un mondo fantastico medievale faranno da sfondo a queste due innovative attrazioni.

Proseguendo nella descrizione dell’evento, la Cori ha confermato la presenza di due attività su prenotazione. Il workshop di danza medievale con Letizia Dradi, maestra di danza antico-medievale ed i corsi di combat scenico con l’Accademia romana d’armi composta da stuntman professionisti saranno tra le eccellenze di questo Ludika 2023.

Spazio anche per la presentazione di libri insieme all’associazione studi tolkeniani, presso la galleria degli artisti a Piazza San Carluccio, il tutto condito da live su Twitch e su Youtube.

L’evento finale, come ogni Ludika, sarà la classica “battagliola campale” a Valle Faul, sempre a tema Guelfi contro Ghibellini, con la differenza che quest’anno ci sarà la possibilità, per chiunque voglia, di recarsi sul luogo ed indossare i costumi per partecipare allo spettacolo.

ludika 2 ludika 3

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE