Università Unimarconi

“Volti fuori”, al Teatro San Leonardo incontro con la fotografa Manuela Cannone

VITERBO – Venerdì 28 giugno alle 18:30 si terrà presso la Galleria del Teatro San Leonardo un incontro con la Fotografa Manuela Cannone dal Titolo ‘Volti fuori’.

L’incontro, organizzato dalla Scuola di Fotografia Click! A.P.S. è aperto a tutti e completamente gratuito.

Si tratta della presentazione del percorso laboratoriale sul ritratto e l’autoritratto svolto da Manuela Cannone da luglio a settembre 2023 presso la Casa di Reclusione di Orvieto in cui 15 detenuti si sono avvicinati alla Fotografia come strumento di indagine di se stessi.

Il lavoro ha messo a fuoco l’aspetto intimo e identitario di ciascuno dei partecipanti, attraverso lo straordinario mezzo della Fotografia (capace di rendere visibile l’invisibile): l’educazione allo sguardo, con lo studio di immagini d’autore da un lato, e la tecnica fotografica affrontata da un punto di vista empirico, attraverso l’esperienza di centinaia di prove con macchine fotografiche professionali.

Un percorso lento e graduale, che si è adattato ai limiti degli spazi e delle regole del carcere, un cammino in cui tutti i detenuti si sono messi in gioco, diventando fotografi e soggetti delle inquadrature, un lavoro di concerto, diretto da Manuela Cannone, in cui l’autorialità delle foto è condivisa.

L’incontro fa parte delle tante iniziative gratuite organizzate dalla Scuola per promuovere la cultura fotografica e dell’immagine, e si svolgerà nella Galleria del Teatro San Leonardo; i posti sono limitati.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE