“WeDesign 2023 -That’s all design”, a Viterbo dal 12 al 14 ottobre 2023

VITERBO – Una finestra sul mondo del design dal territorio della Tuscia. Dal 12 al 14 Ottobre 2023 la città di Viterbo sarà animata dalla seconda edizione di WeDesign, festival del design organizzato dall’Università degli Studi della Tuscia.

Sarà una manifestazione itinerante diffusa, distribuita tra gli spazi dell’Università, la città e alcune delle più importanti istituzioni del territorio. Nella sua tre giorni WeDesign proporrà workshop e mostre, tavoli di discussione e confronto, testimonianze dal mondo della professione e dell’impresa, conferenze e lectio magistralis. Non ultima, l’apertura di una playroom, nella quale sarà presentato W.o.l.f, un gioco da tavolo sviluppato dall’Università della Tuscia, in collaborazione con studentesse e studenti del Liceo Artistico Umberto Midossi di Vignanello e con la partecipazione del liceo scientifico Ruffini di Viterbo, per la promozione della leadership femminile attraverso un approccio smart, basato sulla gamification.

Organizzato dall’Università della Tuscia, uno dei primi 150 atenei al mondo nati da meno di cinquanta anni (fonte: ranking mondiale THE – Young University nel Luglio 2023) e patrocinato dal Comune di Viterbo, con WeDesign arriveranno a Viterbo alcuni tra i più importanti nomi del design italiano nel mondo. Tra questi Mario Trimarchi (product designer), Giulio Cappellini (imprenditore, designer e art director), Benedetta Bruzziches (fashion designer e imprenditrice), Raffaele Ascenzi (architetto), Archivio Personale (event designer e art director) DeltaStudio (architetti e designer).

“Tutto ciò che ci circonda, in un modo o nell’altro, è design: molto più di ciò che ognuno di noi abitualmente pensa!”, così il responsabile scientifico Jurji Filieri, ricercatore e docente del corso in Design per l’Industria Sostenibile e il Territorio dell’Università della Tuscia, sottolinea l’importanza di tornare a parlare a tutti di creatività e design, fattori strategici per cui il Made in Italy è conosciuto e apprezzato in tutto nel mondo. Workshop, conferenze, incontri ed esposizioni, guideranno alla scoperta della trasversalità di una disciplina e professione che entra nelle vite di ognuno, ogni giorno. Dall’industria, che scopre nel progetto una potente leva di sviluppo economico e sociale, all’artigianato, rinnovato grazie a nuovi strumenti di produzione, alla società civile, le istituzioni, gli enti e il territorio, sempre più spesso parte attiva del progetto grazie a forme di design partecipato e co-design.

Il corso di laurea in Design per l’Industria Sostenibile e il Territorio a Viterbo, rappresenta una chiave di accesso a questo mondo, attraverso un percorso di formazione di alto profilo e con prospettive di impiego in forte crescita.

Le prossime date dei test di ingresso sono fissate per il 13 Ottobre e il 26 Ottobre 2023.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE