WeDesign 2024. Una finestra sul mondo del design dal territorio della Tuscia

VITERBO – Dal 2 al 5 Ottobre 2024 la città di Viterbo sarà animata dalla terza edizione di WeDesign, festival del design organizzato dall’Università degli Studi della Tuscia con la co-organizzazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Viterbo.

L’ateneo viterbese e il corso di laurea in Design, che ormai da anni forma giovani professionisti del progetto, porta nel capoluogo della Tuscia una kermesse per raccontare sinergie reali e possibili tra design, arte, produzione e società. Sarà una manifestazione “diffusa”, divisa tra gli spazi dell’Università, luoghi simbolo della città e alcune delle più importanti istituzioni del territorio.
Ideata tre anni fa dal suo direttore artistico e responsabile scientifico Jurji Filieri, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e consapevolezza del design in modo trasversale, WeDesign proporrà quest’anno un programma articolato, composto da workshop, mostre, tavole rotonde, talk, testimonianze dal mondo della professione e dell’impresa, conferenze e lectio magistralis, per fotografare quale sia il ruolo dell’arte e del progetto oggi rispetto ad attività produttive, innovazione, società, sviluppo e cultura.
Sostenuto dall’Università della Tuscia, uno dei primi 150 atenei al mondo nati da meno di cinquanta anni (fonte: ranking mondiale THE – Young University 2024) e con il patrocinio del Comune di Viterbo, della Società Italiana del Design e della fondazione Rome Technopole, con WeDesign si affacceranno sul territorio alcuni tra i più grandi nomi del panorama del design internazionale e dell’arte; tra cui Jerszy Seymour (designer e creativo), El Ultimo Grito (designer), Valerio Sommella (product designer), Alessandra Baldoni (artista e fotografa), Marco Oggian (graphic e product designer), Antonio Aricò (creativo e designer), Alessandro Romanini (curatore di arte contemporanea), Piergiorgio Robino e Studio Nucleo (designer e artista), AMArchitectrue (architetti), Studio Supervoid (architetti), Cristina Chiappini (graphic designer), Giulio Cappellini (imprenditore e designer) e Augusto Ciarrocchi (CEO Ceramica Flaminia), This is not a Duo (designer e ricercatori), MDU architetti, Captcha Architecture.
Con WeDesign 2024, Viterbo si trasforma in un vivace laboratorio creativo, animato da alcune delle menti più brillanti del design e dell’arte contemporanea. Questo evento non sarà solo un punto d’incontro per professionisti e appassionati, ma anche un’opportunità per esplorare come la creatività possa influenzare positivamente la società e l’ambiente circostante. La manifestazione, con la sua formula diffusa e inclusiva, permetterà di vivere il design in modo dinamico e partecipativo, favorendo il dialogo tra studenti, docenti, professionisti e cittadini. I partecipanti avranno l’occasione di scoprire nuove tendenze, apprendere tecniche innovative e immergersi in esperienze culturali uniche.
Le varie attività in programma, dai workshop alle lectio magistralis, offriranno spunti di riflessione e ispirazione, promuovendo il ruolo centrale del design come motore di innovazione e sviluppo sostenibile di una società che affronta consapevolmente le sfide del futuro.

Viterbo, 26 ottobre 2024

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE