XI Giornata Europea delle Fondazioni

di MARIELLA ZADRO –

VITERBO – “Ci stiamo lavorando, attiviamo le energie della comunità”

Questo il motto che la Fondazione Carivit ha fatto suo per ricordare oggi l’XI giornata europea delle Fondazioni presso l’Auditorium Centro Culturale Valle Faul in Viterbo.

“Oggi è una giornata importante, ha sottolineato il presidente della fondazione Luigi Pasqualetti. Voglio ricordare il contributo che la fondazione offre alla comunità e al territorio, in particolare al mondo delle associazioni, sostenendo i progetti dove c’è la presenza dei più fragili. Oggi, diamo voce a cinque importanti realtà che operano per il raggiungimento di questi obiettivi”

Salvatore Regoli, presidente dell’Associazione Juppiter, ha presentato l’incontro collegandosi con il figlio dell’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Claudio Ciampi perché con il suo operato ha aperto le porte alle fondazioni bancarie.

Presenti in sala molti ragazzi, il prefetto Antonio Cananà, il vescovo mons. Orazio Francesco Piazza, il segretario generale della fondazione Carivit Emanuele Fulvi, Elena Angiari, Patrizia Notaristefano e Silvio Franco assessori del comune di Viterbo, per l’amministrazione provinciale il vice presidente Pietro Nocchi e in rappresentanza dell’università degli Studi della Tuscia Andrea Genovese.

Il primo premio è stato assegnato alla cooperativa sociale gli Aquiloni, presente la presidente Barbara Paris, ed è stato lo stesso presidente della fondazione Pasqualetti a consegnare il premio.

Il progetto premiato Special Art prevede l’integrazione sociale e lavorativa dei ragazzi fragili nel campo della ristorazione. Attualmente sono stati inseriti cinquanta ragazzi, guidati da trenta volontari.

Le quattro menzioni sono state assegnate ai seguenti progetti:

  • Emotional Training Center, “l’ora di educazione emotiva nelle scuole”. Ha ritirato il premio la psicoterapeuta Maria Grazia Mari ed è stata premiata dal vescovo Piazza
  • Dis-Equilibri dell’associazione Eta Beta. Presente la presidente Francesca Bruni, premiata da Pietro Nocchi
  • Phobos comics and game 2023 dell’associazione Phobos Tiziano Crocicchia. Ha ritirato il premio Rizziero Crocicchia consegnato dal Prefetto Cananà
  • Croce Rossa per la dotazione di defibrillatori semiautomatici esterni, ha ricevuto il premio il presidente Sbocchia dalle mani dell’assessore Angiari.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE