XIX Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, Montalto si unisce per la terza edizione della “Passeggiata dell’Abbraccio”

MONTALTO DI CASTRO ( Viterbo) – In occasione della XIX Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dalle Nazioni Unite, la Fondazione Solidarietà e Cultura, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, è lieta di annunciare la terza edizione della “Passeggiata dell’Abbraccio” che si terrà giovedì 3 aprile.

Questa importante iniziativa nasce con l’obiettivo primario di sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti fondamentali delle persone con autismo, promuovere una cultura di inclusione e rispetto, e affrontare le sfide che quotidianamente queste persone e le loro famiglie si trovano ad affrontare.

La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo è un’occasione cruciale per mettere in luce le esigenze specifiche delle persone nello spettro autistico attraverso eventi e campagne mirate, coinvolgendo attivamente l’intera comunità scolastica e collaborando strettamente con associazioni del Terzo Settore e realtà scientifiche specializzate. Il colore blu, simbolo della giornata, evoca sicurezza e il desiderio di conoscenza, due elementi centrali nel mondo dell’autismo.

Per il terzo anno consecutivo, la “Passeggiata dell’Abbraccio” vedrà la partecipazione entusiasta dei bambini delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di Montalto e Pescia Romana, a cui quest’anno si uniranno anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero.

Il programma della giornata prevede:

  • Ore 10:00: Ritrovo all’esterno del Teatro Comunale Lea Padovani.
  • Saluti istituzionali e un momento di approfondimento sull’autismo con letture e riflessioni dei bambini per accrescere la consapevolezza.
  • Ore 11:00: Seguirà la passeggiata di solidarietà e sensibilizzazione, con l’energia festante del Gruppo Agodò, durante la quale tutti i partecipanti indosseranno un accessorio blu e mostreranno oggetti realizzati per l’occasione del colore simbolo della giornata.
  • Ore 11:30: Rientro al Teatro, il corteo intonerà “Volevo essere un duro” di Lucio Corsi.
  • Abbraccio collettivo.

Alla passeggiata parteciperanno attivamente gli insegnanti, gli assistenti educativi culturali, l’associazione Combriccola dei Pargoli, il CAM (Centro Autismo Montalto), la Proloco, la Prociv, la Misericordia, i comitati di quartiere, le Pink Lady e l’associazione Mal di Mare, il CSV (Centro di Servizio per il Volontariato). Saranno inoltre presenti i ragazzi del Centro Maratonda con i loro operatori e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, che ha concesso il patrocinio e ha supportato l’organizzazione dell’evento.

Il corteo, animato dal coinvolgente ritmo del Gruppo Agodò, si snoderà dal Teatro Padovani, percorrendo Via Aurelia Tarquinia e Via Gravisca, per poi fare ritorno al giardino del teatro, dove si terrà un simbolico abbraccio finale.

La “Passeggiata dell’Abbraccio” rappresenta un’importante opportunità per educare il pubblico sulle reali esigenze delle persone con autismo e sulle sfide che affrontano quotidianamente, promuovendo un futuro di maggiore comprensione e inclusione.

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE