di MARIELLA ZADRO-
VITERBO- Nell’ambito dei festeggiamenti della Madonna della Quercia, Patrona della Diocesi di Viterbo, dopo un periodo d’ interruzione per i problemi della pandemia, torna la Rassegna Polifonica.
Per la XX edizione, in programma domenica 17 settembre alle ore 17:00, saranno presenti: la Corale Polifonica di Nettuno diretta dal M° Elisa Park Jung, il Coro di S.Maria della Grotticella S.Sisto, diretto dal M° Giuseppe Moscaroli e la Schola Cantorum Santa Maria della Quercia, diretta dal M° Laura Scarponi.
Diceva sant’Agostino che “Chi canta, prega due volte”
La Schola Cantorum Santa Maria della Quercia è la corale ufficiale della Basilica Mariana Santa Maria della Quercia di Viterbo.
Sorta nel 1936 per volontà dell’allora Parroco Monsignor Sante Bagnaia, inizialmente era una sorta di “pueri cantores” infatti il rettore coinvolse tutti i giovani del villaggio La Quercia.
La Schola, nome con il quale viene cordialmente chiamato il coro, è attualmente diretta dalla Maestra Laura Scarponi ed è composta da circa 30 cantori; oltre al servizio liturgico nelle manifestazioni che si svolgono presso il Santuario, organizza importanti incontri musicali e partecipa a concerti e manifestazioni.
La Corale di S. Maria della Grotticella ha una storia ultra trentennale, nata sotto l’impulso del sacerdote di San Sisto, Don Angelo Valentini, che l’ha fortemente voluta per animare le celebrazioni liturgiche nelle festività solenni.
Attualmente, nella nuova sede parrocchiale, la corale ha trovato un valido supporto nella nuova direzione dell’organista e della tromba solista che sono diventati coprotagonisti nello sviluppo qualitativo del coro.
La terza corale che si presenterà al pubblico sarà la Coro Polifonico Città si Nettuno, nata nel lontano 1975 come canto misto a quattro voci.
Si esibisce spesso nelle basiliche romane, tra le quali San Pietro, Santa Maria in Trastevere, Santa Maria Maggiore.
Dopo alcuni anni d’ attività, il coro si costituisce in associazione con lo scopo di diffondere la musica ai giovani; attualmente è composto da 40 elementi ed è iscritta all’Associazione Regionale dei Cori del Lazio e alla Federazione Nazionale dei Cori Italiani.