XXVII Giornata Mondiale del Malato, Unitalsi di Civita Castellana, 11 febbraio

CIVITA CASTELLANA (Viterbo) – XXVII Giornata Mondiale del Malato “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10, 8) – Lunedì 11 febbraio 2019 Cattedrale di Civita Castellana (Viterbo)

 Programma della giornata:

Ore 14.30 – Accoglienza

Ore 15.00 – Recita del Santo Rosario.

     Ore 15.30 – S. Messa presieduta dal Vescovo, Mons. Romano Rossi e amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli Infermi.

Al termine della S. Messa ci sarà una breve processione aux flambeaux nella piazza prospicente la Cattedrale.

Lunedì 11 febbraio, nella Cattedrale a Civita Castellana, la nostra Chiesa diocesana si incontra, con le sorelle e i fratelli malati, con gli operatori sanitari, i volontari e con quanti a diverso titolo si prendono cura di loro, per pregare insieme, partecipare e contribuire con maggior efficacia ad una cultura della vita e della salute. È la XXVII Giornata Mondiale del Malato, organizzata dall’Unitalsi, Sottosezione di Civita Castellana.

È un evento di particolare sensibilizzazione che coinvolgerà tutte le realtà ecclesiali diocesane, che si ritroveranno assieme ai malati.

Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10,8). Queste sono le parole pronunciate da Gesù quando inviò gli apostoli a diffondere il Vangelo, affinché il suo Regno si propagasse attraverso gesti di amore gratuito. La gioia del dono gratuito è l’indicatore della salute cristiana e donare significa “dare sé stessi”.

La nostra Chiesa diocesana di Civita Castellana ha una attenzione speciale per la pastorale della salute, con in primis il vescovo Romano Rossi, i sacerdoti, diaconi, religiosi e oltre 200 Ministri straordinari dell’Eucaristia, che fanno visita alle sorelle e fratelli malati, per pregare insieme, partecipare e contribuire con maggior efficacia ad una cultura della vita e della salute.

Papa Francesco ha detto: “La gratuità umana è il lievito dell’azione dei volontari che tanta importanza hanno nel settore socio-sanitario e che vivono in modo eloquente la spiritualità del Buon Samaritano… Sono di fondamentale importanza i vostri servizi di volontariato nelle strutture sanitarie e a domicilio, che vanno dall’assistenza sanitaria al sostegno spirituale”.

In altre occasioni d’incontro con la sofferenza, il vescovo Romano Rossi, ha rivolto parole di partecipazione e verità per i malati: “E Gesù l’unica cosa che ci dice, l’unico motivo per cui si attrae, non è, venite vi sistemo, venite vi guarisco, venite vi seduco, ma vi conquisto con il dono del mio amore, morto e risorto, e se mi scoprirete così sarà molto più che la guarigione, sarà la vostra salvezza e la vita di quelli che vengono da tutte le parti del mondo”.

 

   

Articoli Correlati

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI
Viterbo unita contro la mafia, senza se e senza maLEGGI TUTTO
di MARIA ANTONIETTA GERMANO – VITERBO – Questa è una giornata storica di resilienza per Viterbo che scende in piazza
A Bagnoregio borse di studio di 200 euro per i ragazzi delle scuole secondarieLEGGI TUTTO
BAGNOREGIO ( Viterbo) – Borse di studio per i ragazzi della scuola secondaria. Gli studenti residenti a Bagnoregio, con Isee
Cavese-Viterbese sulla web radio “Diretta Sport Viterbo”LEGGI TUTTO
VITERBO – Domenica 17 Febbraio dalle ore 14,00 nuovamente con i gialloblù sulla WEB-RadioVisione www.direttasportviterbo.it e su Tele Lazio Nord
“Manipolarte”, grande successo per il laboratorio al Museo della Ceramica della TusciaLEGGI TUTTO
VITERBO – L’iniziativa didattica dei laboratori “Manipolarte”, proposta dal Museo della Ceramica della Tuscia, ha avuto un grandissimo riscontro, registrando
Under 16 Elite, la Volley Ball Club Viterbo in finaleLEGGI TUTTO
VITERBO – Superando 3/1 Volley Anguillara la Vbc Viterbo si aggiudica la semifinale di ritorno e conquista l’accesso alla finalissima
Volley, in casa le squadre maggiori della Vbc ViterboLEGGI TUTTO
VITERBO – Doppio appuntamento con il volley regionale questo week-end al PalaVolley di via Gran Sasso. Questa sera (sabato 16)
A Viterbo una targa in ricordo del giornalista Gianfranco FaperdueLEGGI TUTTO
VITERBO – Erano i primi giorni di ottobre del 2018 e stava per lasciarci a 80 anni Gianfranco Faperdue. In
“CasAmica Onlus” cerca volontari a RomaLEGGI TUTTO
ROMA – CasAmica Onlus – organizzazione di volontariato che da oltre 30 anni accoglie i malati costretti a spostarsi in
Se n’è andato il giovane Luca Scarponi, stroncato da una malattiaLEGGI TUTTO
di MARINA CIANFARINI – VITORCHIANO ( Viterbo) – Aveva gli occhi ardenti di vita, Luca Scarponi, volato via a causa
Mafia, Signori (Confartigianato): “L’impegno che oggi assumiamo non rappresenta la necessità di un solo giorno”LEGGI TUTTO
VITERBO – Riceviamo da Stefano Signori (Presidente Confartigianato Imprese di Viterbo) e pubblichiamo: “L’impegno che oggi assumiamo non rappresenta la