Università Unimarconi

E’ tempo di lavanda

di MARIELLA ZADRO-

Tuscia Nascosta Escursioni organizza durante tutto l’anno escursioni in sicurezza nella Tuscia, Maremma e Roma Nord. Si occupa anche di attività per i più piccoli, come per esempio gite scolastiche, didattica ambientale, passeggiate naturalistiche per tutta la famiglia con laboratori di riciclo creativo all’aria aperta.
In questo periodo , dove la lavanda ricopre i campi di un colore viola sfumato e li inonda di profumo intenso, è in programma per sabato 6 luglio un’escursione denominata ”Tuscania Lavanda”.

Il programma prevede la visita alla Necropoli Pian di Mola senza dubbio una delle necropoli più suggestive e interessanti di Tuscania, ubicata in direzione nord rispetto all’attuale abitato, lungo la valle del Fosso Maschiolo.
Fu in uso dal VII al II sec a.c. Qui sono presenti, una decina di tombe rupestri e una tomba a casa con Portico.

A seguire un piccolo trekking urbano del centro storico fino al parco Torre di Lavello per ammirare i vicoli addobbati in occasione della festa della Lavanda.

Pranzeremo poi all’azienda Agricola Valentini con prodotti Bio.
Dopo il pranzo cammineremo nei filari di lavanda della loro proprietà, e non mancheranno foto e racconti relativi a questa pianta magica dal profumo inebriante.
Incontro ore 09:30 davanti l’ufficio Turistico di Tuscania.
Occorrente: Scarpe da trekking obbligatorie.
Si consiglia abbigliamento comodo, una torcia, kway, uno snack, almeno un litro d’acqua.
Informazioni e prenotazioni Elisa, guida ambientale escursionistica abilitata info 3280166513.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 10:00 di venerdì mattina 5 luglio 2024.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE