Daniela Scatolini, coordinatrice Udc Montalto di Castro e Pescia Romana, interviene sulla sanità

MONTALTO DI CASTRO (Viterbo)- Riceviamo e pubblichiamo: “L’argomento sanità è stato senza dubbio uno dei temi forti durante il periodo elettorale. Impropriamente affrontato da molti più per trovare consensi che per risolvere problemi, dando attenzione più all’effetto mediatico che alla causa.
Questo è ciò che accade e è accaduto con l’amministrazione Socciarelli, dopo un anno assistiamo ad un totale immobilismo della macchina amministrativa. Voglio ora soffermarmi sul settore socio-sanitario, a cui ho sempre dato e continuerò a dare la mia priorità.
Cara Sindaca, cari Amministratori, la sanità non era anche il vostro “fiore all’occhiello”? Che fine hanno fatto  tanti impegni presi?
Un solo risultato un totale disservizio generato da promesse non mantenute. Ne fanno da testimone a83ae368-9a89-44e5-9365-710aa100f42dle strutture di Pescia e di Montalto che versano in un degrado vergognoso.
Strutture sanitarie con odore acre, presenza di muffa, umidità e sporcizia sulle pareti e sui soffitti interni, che denotano non solo mancanza di decoro, ma, soprattutto, risultano non salubri per gli operatori e gli assistiti. Inoltre la frazione di Pescia Romana era ed è ancora rimasta senza la guardia medica, CUP, medici specialisti con il SSN e senza servizi socio assistenziali importanti. A Montalto di Castro, la struttura “Villa Ilvana” era ed è rimasta nel completo abbandono, con i soliti disagi, disservizi e lacune di sempre.
Alcuni degli impegni disattesi:
– il tavolo di lavoro da aprire subito con la ASL di Viterbo per riorganizzare il poliambulatorio;
– trasformare la Casa di Riposo in RSA comunale, con l’impegno di abbattere i costi delle rette per
permettere ai nostri assistiti a non dover lasciare i propri cari e il proprio territorio dove sono nati, cresciuti e vissuti, per i costi insostenibili;
– l’inserimento nell’ RSA del centro diurno per persone fragili affette da demenza senile e Alzheimer e altro.
Di tutto questo… NULLA!
a975d5c3-3490-47c7-ae36-b44f579ec37cAmministratori non rispondete a me, ma ai Vostri cittadini e dite loro quanto è stato predisposto in bilancio per la sanità da questa amministrazione nel triennio 2023- 2025.
Il nostro territorio ha un’alta incidenza di casi di tumori che colpisce tutte le fasce di età e proprio per questo credo sia per Voi doveroso iniziare a lavorare seriamente per una vera evoluzione del sistema sanitario locale improntato sulla tutela e la salvaguardia della salute dei cittadini attraverso uno screening costante (prevenzioni) per arrivare al più presto ad una diagnosi certa per intervenire in tempi rapidi con maggiori possibilità di guarigione, non da meno è il passo successivo con interventi di controlli (follow-up) onde evitare recidive.
d935f537-e93d-492e-95fe-c06ea5028486Il ruolo del Comune in tutto questo è fondamentale se improntato ad un lavoro di relazione con i livelli superiori ed anche di promotore di un osservatorio che sia realmente operativo e che faccia da tramite tra i roblemi dei più fragili e i vertici aziendali.
Cari amministratori, credo che sia giunto il momento di iniziare a lavorare!”
Daniela Scatolini
Coordinatrice Udc Montalto di Castro e Pescia Romana

 

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE