ROMA – “Oggi nelle Commissioni congiunte, Ambiente e Attività Produttive, dove sono relatore insieme al collega Andrea Barabotti, è stato incardinato l’iter legislativo per la costituzione del Testo unico sulle rinnovabili”. Lo dichiara il Vicepresidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera, Francesco Battistoni.
“Lo schema di decreto – prosegue – individua i regimi amministrativi per la costruzione e l’esercizio di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, dei sistemi di accumulo, delle opere connesse e delle infrastrutture indispensabili alla realizzazione degli impianti stessi. Si tratta – aggiunge Battistoni- di un provvedimento atteso da tempo che risponde agli obiettivi di semplificazione individuati dal PNRR, consentendo di raccogliere, unificare e consolidare le norme per la realizzazione degli impianti da Fonti di Energie Rinnovabili”.
“Come Forza Italia – conclude il Vicepresidente – ci siamo sempre adoperati affinché si proseguisse velocemente verso una unicità delle norme applicative al fine di sburocratizzare le procedure e stimolare l’iniziativa privata nel modo migliore: con regole certe, semplici e trasparenti nei tempi, in linea con obiettivi energetici richiesti dell’Unione europea”.