ROMA – “Bene l’inaugurazione, da parte del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, della Casa della Comunità e dell’Ospedale di Comunità di Ronciglione, due realtà attese da molto
tempo che permetteranno di ridare vita al Sant’Anna con l’offerta di nuovi e importanti servizi per l’intero comprensorio. Un grande investimento reso possibile grazie all’utilizzo dei fondi Pnrr, ma anche a risorse aggiuntive della Regione Lazio.
All’interno della Casa della Comunità saranno infatti attivi servizi di assistenza primaria, prevenzione e promozione della salute, oltre ad ambulatori specialistici e importanti attività nel campo
odontoiatrico e della salute mentale. Sarà centrale il ruolo dell’infermiere di famiglia e di comunità, che
accompagnerà il paziente svolgendo un fondamentale ruolo di raccordo fra servizi sanitari e sociali.
L’Ospedale di Comunità, il primo nella Tuscia, accoglierà invece i pazienti cronici che avranno bisogno di assistenza continua, svolgendo una funzione intermedia fra l’assistenza domiciliare e il ricovero ospedaliero.
Un obiettivo strategico, raggiunto grazie al lavoro del presidente
Rocca e del direttore generale dell’Asl di Viterbo Egisto Bianconi in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Un intervento che ha permesso di riqualificare un presidio storico come l’ospedale Sant’Anna che oggi torna
finalmente ad offrire servizi di prossimità facilmente accessibili ed innovativi, rivolti soprattutto ai soggetti
più fragili.
All’interno di locali accoglienti i cittadini troveranno risposte ai propri bisogni di salute, potendo contare su
un’integrazione dei servizi socio sanitari, con un’attenzione particolare alla presa in carico e all’assistenza primaria.
Prosegue dunque il percorso tracciato dalla Giunta Rocca per la costruzione di un sistema sanitario
regionale sempre più radicato sul territorio e modellato sulle esigenze dei cittadini, con l’obiettivo di
semplificare l’accesso ai servizi, ridurre la pressione sugli ospedali e accompagnare le persone verso
percorsi di cura sempre più agevolati ed efficienti”.
Così il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Sabatini, componente Commissione Sanità.









