ROMA – “La Giunta regionale del Lazio, guidata dal presidente Francesco Rocca, sta per approvare un piano di dimensionamento scolastico che prevede la soppressione di 23 istituzioni scolastiche dal 2025/2026. Una scelta politica grave, che disinveste sull’istruzione pubblica e colpisce il diritto allo studio, penalizzando le famiglie e le comunità più fragili della nostra regione.
Questi tagli lineari ignorano le esigenze dei territori, colpendo duramente studenti e studentesse delle aree più svantaggiate, dove le scuole rappresentano spesso l’unico presidio educativo e culturale. Come denunciano gli studenti e le studentesse della Rete degli studenti medi, il dimensionamento scolastico mina il futuro delle nuove generazioni, aggravando le disuguaglianze sociali e territoriali.
La scuola pubblica non è una voce di bilancio sacrificabile, ma il cuore pulsante di una società giusta e democratica. Chiediamo alla Giunta Rocca di fermare immediatamente questo scempio e di rimettere l’istruzione pubblica al centro delle proprie politiche per garantire pari opportunità e coesione sociale”.
Così in una nota Marta Bonafoni, consigliera regionale del Lazio e coordinatrice della Segreteria nazionale del Partito Democratico con delega al Terzo settore e all’Associazionismo.
Condividi con: