ROMA- Riceviamo e pubblichiamo: “A Roma appare lo sbiancante per gatti neri: il primo prodotto per liberarsi dalla sfortuna. In alcune piazze della capitale ha fatto la sua comparsa uno spray in grado di cambiare il colore dei gatti e la sorte dei loro proprietari.
Si tratta di Felinorm, un prodotto che con pochi spruzzi può modificare non solo l’estetica dei gatti, ma anche il loro ruolo all’interno della famiglia: non più portatori di negatività, ma biglietti vincenti della lotteria.
Per promuoverlo, un gruppo di rappresentanti ha illustrato il funzionamento del prodotto, distribuendo campioni gratuiti ai passanti. Le reazioni sono state immediate e il pubblico si è diviso tra indignazione e curiosità: c’è chi ha trovato l’idea eticamente discutibile e chi, spinto dalla superstizione, ha mostrato interesse. Tra questi, la signora Monica, che ha dichiarato che lo comprerà per il gatto nero di sua figlia. Peccato che non potrà mai acquistarlo: Felinorm non esiste.
Dietro la confezione si cela un’azione di sensibilizzazione ideata da un gruppo di studenti universitari, con l’obiettivo di accendere i riflettori su una discriminazione ancora molto diffusa: quella nei confronti dei gatti neri.
«L’iniziativa nasce per combattere i pregiudizi che ancora oggi penalizzano questi animali – spiegano gli ideatori – e per promuovere un’adozione consapevole e priva di stereotipi».
Sollevando l’etichetta dello spray o cliccando sulla sezione degli ingredienti nel sito web, si scopre che il 48% dei gattili e rifugi per animali italiani segnala una minoranza di adozioni per i gatti neri rispetto agli altri. Questa provocazione invita a riflettere su quanto siano limitanti e pericolosi i pregiudizi infondati: è mai possibile che la superstizione decida ancora oggi il destino di un gatto?”.
Il team di Felinorm: Elisa Fontana, Gianluca Mantini, Serena Bruziches, Flavia Chiominto.