Università Unimarconi

Broccoli gratinati

di LUCA GUASTINI-

I broccoli gratinati sono un contorno molto semplice da preparare, dal gusto delicato ma saporito. Sono inoltre una buona soluzione per far mangiare i broccoli ai bambini visto che di solito apprezzano molto l’accoppiata besciamella e formaggio.

Ingredienti
broccoli
parmigiano
sale e pepe

per la besciamella

25 ml di latte
25 g di farina
25 g di burro
sale.

Preparazione
Per prima cosa lavare e pulire i broccoli, dividere le cimette ricavando parti più o meno uguali. Sbollentare in acqua salata per alcuni minuti poi scolarli e asciugarli. Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro In una casseruola, aggiungere la farina è amalgamare senza far attaccare al fondo, aggiungere poco alla volta il latte e fare addensare, sempre mescolando, in fine aggiungere il sale e spegnere il fuoco.
Versare ora uno strato di besciamella sul fondo di una teglia, mettere uno strato di broccoli e ricoprire con un po’ di besciamella, poi ripetere alternando gli strati fino a che non saranno finiti i broccoli. Cospargere l’ultimo strato di besciamella con abbondante parmigiano grattugiato e infornare a duecento gradi per circa venti minuti o fino a che non saranno ben gratinati. Sfornare e servire ben caldi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE