Gestione della raccolta differenziata, i cittadini rispondono al questionario di FdI

di DIEGO GALLI –

VITERBO – Sono oltre 500 i cittadini viterbesi che hanno risposto alle domande sottoposte da Fratelli d’Italia Viterbo nell’iniziativa lanciata per comprendere come sia percepita la raccolta differenziata locale.

Il portavoce di FdI Viterbo Luigi Maria Buzzi

“In oltre 500 hanno risposto al sondaggio online che avevamo lanciato, per un totale di circa 1500 risposte espresse su varie tematiche”, ha precisato il capogruppo di Fratelli d’Italia Viterbo Luigi Maria Buzzi.

Accanto a lui, alla conferenza stampa dedicata alla discussione dei dati raccolti dal sondaggio, il coordinatore comunale del partito Enrico Lentini e il coordinatore provinciale Massimo Giamperi.

Come premesso da Lentini, il sondaggio è chiaramente andato a incidere su  una popolazione relativamente giovane per quanto riguarda l’età media. I dati, infatti, raccolti tramite social e internet in generale, hanno permesso di analizzare le nuove generazioni e la loro sensibilità verso la tematica ambientale.

Massimo Giampieri, coordinatore provinciale di FdI

Nonostante qualcuno continui a evidenziare disagi, alla domanda “Nel complesso quanto sei soddisfatto dei servizi di raccolta rifiuti?”, la cittadinanza ha risposto piuttosto favorevolmente. Su una scala da 1 a 5, la maggioranza delle risposte è infatti stata 3 e 4. Della serie “si potrebbe fare meglio, ma nel complesso il servizio è sufficiente”.

Tra le altre risposte più interessanti, tuttavia, troviamo un 19.1% della popolazione che evidenzia “l’inadeguatezza di giorni e orari di raccolta”. Medio-bassa è anche la valutazione che i viterbesi affibbiano alle informazioni diffuse dal Comune e dal gestore dei servizi di raccolta rifiuti. Le difficoltà evidenziate, su questo fronte, sarebbero relative anche alla corretta differenziazione dei rifiuti. “Il cittadino – ha dichiarato Buzzi – secondo il sondaggio, ha difficoltà nel comprendere dove e come smaltire il rifiuto poiché l’incarto non presenta le necessarie informazioni”.

Enrico Lentini, coordinatore FdI Viterbo

In linea generale, appare tuttavia lampante come vi sia una crescita dell’attenzione lenta ma costante per quanto riguarda le tematiche ambientali e la raccolta differenziata. Un dato che non ha mancato di rallegrare i rappresentanti di Fratelli d’Italia presenti alla conferenza. “Presto – ha aggiunto il capogruppo di FdI – sarà completato anche il centro di smaltimento del Poggino, servizio richiesto da molti cittadini nella nostra raccolta di informazioni”.

Soddisfazione anche da parte di Lentini e Giampieri, che hanno sottolineato come la formula “smart” si sia sposata molto bene con il periodo di pandemia che tutti stiamo vivendo, consentendo ai cittadini di partecipare e alla politica di prestare loro ascolto. In futuro, hanno assicurato i tre del partito di Giorgia Meloni, il sondaggio online sarà sicuramente replicato in altre cittadine della Tuscia e, magari, declinato ad altre tematiche molto sentite, come la Sicurezza.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE